Microcounseling Alimentare

Le skills del counseling per i professionisti dell’alimentazione

La comprensione del peso oltre il peso del corpo

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato nel 1997 il primo documento sulla malattia cronica più importante del III millennio: l’Obesità. Questa viene definita come una “epidemia globale” perché interessa oltre il 50% della popolazione adulta delle civiltà industrializzate. L’approccio utilizzato per risolvere il problema, però, è spesso settoriale e non efficace. L’approccio monodisciplinare non può portare al successo, al raggiungimento della diminuzione definitiva del peso corporeo.

Il nostro corso nasce dalla convinzione che sia fondamentale non separare l’alimentazione dai rapporti umani ad essa legati. L’obiettivo del corso è acquisire le capacità per arrivare alla “comprensione del peso oltre il peso del corpo”, alla possibilità di vedere le difficoltà alimentari con un lavoro di equipe che tenga conto degli aspetti organici, ma soprattutto delle difficoltà e delle possibilità umane.

IL PUNTO DI VISTA

Sosteniamo che una dieta, seppur bene studiata e personalizzata, possa non rispondere, da sola, alla richiesta di perdere peso; diventa quindi fondamentale acquisire adeguate capacità di ascolto, osservazione e comunicazione che si integrino con un sapere tecnico, all’interno del lavoro di equipe.

Il corso non abilita a svolgere alcuna professione. Permette esclusivamente l’acquisizione di skills

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che lavorano nel campo dell’alimentazione: dietisti, nutrizionisti, dietologi, medici.

Richiedi informazioni

PROGRAMMA

Il calendario e il programma sono in via di definizione