Microcounseling Familiare

c’era una volta… e vissero felici e contenti

Gli strumenti del counseling per i genitori

Accompagnare un bambino nella crescita è il compito fondamentale che l’adulto è chiamato a svolgere. È importante riconoscere le possibilità trasformative presenti nel rapporto con il bambino al fine di sostenerlo nei momenti fondamentali della sua vita. Le favole raccontano la storia di ognuno di noi. Quel racconto permette all’adulto di entrare in relazione con il bambino e rispondere alle sue esigenze.

Offriamo agli adulti la possibilità di riscoprire l’importanza delle favole, di ritrovare il piacere di raccontarle e di condividerne il significato. Un “Pinocchio” non è solo un burattino disobbediente, “Cenerentola” non è solo una bimba sporca di cenere tenuta in disparte, una “Bestia” non è solo una creatura malvagia di cui aver paura. Andare oltre l’apparenza per comprendere che

“le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, i bambini che i draghi esistono lo sanno già, le fiabe insegnano ai bambini che i draghi possono essere sconfitti!”

(Gilbert Keith Chesterton).

IL PUNTO DI VISTA

Il nostro corso nasce dall’importanza di instaurare un rapporto con il bambino e dalla possibilità di poterlo fare attraverso le favole, comprendendo insieme le analogie con le tappe di sviluppo del bambino. Attraverso la lettura delle favole originali e la comprensione dei significati sottesi gli adulti (genitori ed educatori) potranno ritrovare inoltre le similitudini con la propria storia e, riconoscendole, supportare il bambino nel superare le proprie difficoltà.

Destinatari

Il corso è pensato per genitori con bambini da 3 a 10 anni. Durante gli incontri i bambini lavoreranno sulla fiaba del giorno attraverso gioco e attività ludiche coordinate da uno psicomotricista e dei tutor, mentre i genitori parteciperanno alla lettura della fiaba, cogliendone, con la guida dei professionisti, le analogie con le tappe di sviluppo e la storia dei bambini e comprendnedone il significato.

Richiedi Informazioni

Programma

Sabato 27 Gennaio – ore 9:30 – 13:30
“Il counseling, la storia e le favole”
Sabato 24 Febbraio – ore 9:30 – 13:30
“Pollinico”
Sabato 17 Marzo – ore 9:30 – 13:30
“Biancaneve”
Sabato 28 Aprile – ore 9:30 – 13:30
“Raperonzolo”
Sabato 26 Maggio – ore 9:30 – 13:30
“Cenerentola”