fbpx

Crescere… è favoloso

Crescere è favoloso

CORSO PER GENITORI E BAMBINI

Crescere è Favoloso è il nome che abbiamo scelto di dare a una serie di incontri nati dal desiderio di rispondere alle difficoltà che quotidianamente gli adulti vivono nel rapporto con i bambini.

Spesso può essere difficile per un genitore, per un insegnante o per chiunque si trovi ad interagire con i più piccoli, comprendere ciò che il bambino comunica attraverso quelli che di solito vengono considerati “solo dei capricci”.

Quante volte ci si trova davanti a frasi come: “Non voglio andare a scuola!”, “Voglio il ciuccio!”, “Posso dormire nel lettone con voi?”, “Non voglio giocare con gli altri bambini!” E quante volte si fatica nel cercare la risposta “giusta” da dare al bambino? Quanto è complicato farsi ascoltare e quante volte si ha la sensazione di non sapere più cosa fare?

Tutte queste complessità hanno un senso che va oltre quello apparente e che scopriremo insieme nel corso degli incontri.

Abbiamo scelto la favola come strumento per parlare delle difficoltà del bambino, perché sono le stesse che deve superare l’eroe di ogni storia. Quei mostri, draghi, orchi e streghe non sono molto diversi dalle sfide quotidiane che i bambini non si sentono in grado di affrontare; e per quante volte potranno sentirsi persi in un bosco oscuro e pieno di ostacoli, se ci sarà un adulto a ricordargli che ce la possono fare, potranno ritrovare il desiderio di andare avanti. Perché come nelle favole il protagonista riceve il supporto di fate, maghi o cacciatori, anche nella vita reale la risposta ai momenti più critici si può trovare in quei rapporti validi che ci permettono di ritrovare le nostre qualità. Che ci restituiscono la speranza di poter cambiare le cose e fanno avverare quella magia che non è solo frutto dell’immaginazione ma una reale capacità umana di crescita e trasformazione attraverso gli affetti.

Perché crescere è un lavoro duro, impegnativo e a volte impervio. Ma, insieme, può diventare favoloso!

IL PUNTO DI VISTA

Siamo un gruppo di psicologhe ed educatrici che riconoscono l’importanza del mondo affettivo appartenente a ogni essere umano. È attraverso gli affetti che ci permettono di entrare in rapporto con l’altro che ognuno di noi ha la possibilità di mettere in gioco le proprie qualità, scoprirne delle nuove e arricchirsi sempre di più. Sono gli affetti che ci permettono di crescere e trasformarci.

Proponiamo di andare oltre lo stereotipo secondo cui le favole “sono solo storielle per bambini”, portando avanti l’idea che parlino invece della storia dell’essere umano, delle sfide che ci troviamo ad affrontare e soprattutto di quanto sia importante per i bambini avere accanto delle figure di riferimento che possano capire quello che provano, dimostrandosi adulti validi che possano sostenerli nella crescita.

Allora cos’è “Crescere è favoloso”? È sì un gruppo di professioniste, ma è soprattutto un gruppo di esseri umani – Anna, Alessandra, Erica, Michela, Laura e Sonia –  che hanno scelto di lottare per far sì che quella speranza di crescere, uscire dall’impossibilità e trovare corrispondenza nei rapporti, resti sempre accesa. Nei più piccoli come nei più grandi.

Il corso non abilita a svolgere alcuna professione. Permette esclusivamente l’acquisizione di skills

Destinatari

Il corso è pensato per genitori con bambini da 3 a 10 anni. Durante gli incontri i bambini lavoreranno sulla fiaba del giorno attraverso gioco e attività ludiche coordinate da uno psicomotricista e dei tutor, mentre i genitori parteciperanno alla lettura della fiaba, cogliendone, con la guida dei professionisti, le analogie con le tappe di sviluppo e la storia dei bambini e comprendnedone il significato.

Richiedi Informazioni

Programma

Corso momentaneamente sospeso

Ultime dal Blog