La scuola è il luogo privilegiato per la crescita dei bambini e dei ragazzi. Tale crescita appare oggi quanto mai complessa all’interno di un ambiente scolastico che vive non poche difficoltà: i dati ufficiali parlano di una scuola flagellata da problematiche di abbandono precoce degli studi, di bullismo e di violenza. Dal canto loro i docenti faticano a trovare nel loro lavoro la giusta realizzazione e l’adeguato riconoscimento da parte delle famiglie e degli studenti stessi. Tutto questo può portare alla perdita di quel rapporto docenti-alunni, canale fondamentale per far fluire il sapere e dunque la crescita didattica ed evolutiva.
In tale ambito dunque è di fondamentale importanza la figura dello psicologo per favorire quel sapere umano che integrato con l’esperienza sul campo degli insegnanti, porti a comprendere il mondo interno dell’alunno, i suoi comportamenti e le differenti manifestazioni, distinguendo ciò che è legato all’evoluzione di crescita da una richiesta di aiuto. Attraverso il counseling psicologico si opererà per creare un linguaggio comune condiviso tra docenti e discenti (dove necessario anche con i genitori) per prevenire e comprendere le difficoltà scolastiche.
Realizziamo interventi rivolti al personale docente e non docente,
ai genitori e agli studenti di realtà scolastiche di ogni ordine e grado

Obiettivi
Favorire adeguate capacità di ascolto e comunicazione non conflittuale. Tutto ciò sarà affrontato all’interno dei rapporti con gli studenti così come nei rapporti con le famiglie.
Stimolare la capacità di impostare relazioni creative e collaborative con i colleghi e con i superiori. Il fine è quello di realizzare un ambiente lavorativo stimolante in cui ognuno possa sentirsi valorizzato e riconosciuto nelle proprie qualità e nella possibilità di apportare il nuovo e il trasformativo.
I nostri corsi hanno un carattere pratico e applicativo, per fornire risposte concrete alle difficoltà cui quotidianamente gli insegnanti si trovano a rispondere
La nostra Esperienza
Abbiamo portato i nostri corsi nelle scuole, dall’asilo nido alla scuola media, rivolgendoci ai docenti e agli educatori, ai ragazzi e ai genitori.
Il nostro obiettivo è sempre la crescita e lo sviluppo sano dei bambini e dei ragazzi, possibile solo attraverso l’aiuto e la cooperazione con e tra le figure adulte di riferimento.