I BES E I DSA CON CASI PRATICI E ATTIVITA’ ESPERIENZIALI
DA COSA PARTIAMO
Per una risposta valida a tali difficoltà di apprendimento, di sviluppo di abilità e competenze, insieme ai disturbi del comportamento stabili o transitori, sono indispensabili capacità umane che garantiscano il massimo successo personale e scolastico, nel rispetto delle specificità di ognuno.
La realtà scolastica attuale si confronta con la necessità di riconoscere e valorizzare la diversità di ogni singolo alunno, insieme alla varietà di bisogni ed esigenze che quest’ultimo porta all’interno della classe: difficoltà che non possono essere ridotte semplicisticamente al vecchio concetto di “svogliatezza”. Le istituzioni scolastiche e formative, insieme ai genitori sono chiamate, dunque, a leggere e rispondere in modo adeguato e articolato ad una pluralità di esigenze educative che, talvolta, risultano speciali.
IL CORSO
Lo scopo è di poter operare cambiamenti organizzativi e didattici, con il supporto di professionisti, in grado di rispondere ai nuovi bisogni emergenti, in un’ottica di diversità vista come ricchezza e di rendere la scuola realmente inclusiva, dando la possibilità ad ogni bambino di raggiungere il massimo successo scolastico.
OBIETTIVI
- agevolare la crescita, intesa come recupero delle proprie possibilità
- restituire importanza al rapporto umano tra insegnanti e alunni, attraverso la comprensione della storia di ognuno
- far recuperare all’insegnante la capacità di creare un ambiente di apprendimento cooperativo all’interno del gruppo classe dove emerga e si possa integrare la specificità di ogni bambino
- riconoscere e valorizzare la diversità di ogni singolo alunno
- acquisire concreti strumenti di osservazione, ascolto, comprensione e risoluzione delle difficoltà
PROGRAMMA
E’ strutturato con un’alternanza di lezioni teoriche e momenti pratico-esperienziali. Tutto questo verrà realizzato attraverso strumenti quali il role playing, il cyrcle time, brainstorming e attività pratiche.
Programma
- Come nasce un BES e un DSA
- Saper riconoscere e distinguere BES e DSA
- La comprensione della problematica
- La prevenzione
- Il rapporto tra docente e alunno come possibilità di cambiamento