I BES E I DSA CON CASI PRATICI E ATTIVITA’ ESPERIENZIALI

DA COSA PARTIAMO

Proponiamo un corso per insegnanti su bes e dsa, tenendo conto che la realtà scolastica attuale si confronta con la necessità di riconoscere e valorizzare la diversità di ogni singolo alunno, insieme alla varietà di bisogni ed esigenze che quest’ultimo porta all’interno della classe: difficoltà che non possono essere ridotte semplicisticamente al vecchio concetto di “svogliatezza”.

Le istituzioni scolastiche e formative insieme ai genitori sono chiamati, dunque, a leggere e rispondere in modo adeguato e articolato ad una pluralità di esigenze educative che, talvolta, risultano speciali.

La richiesta di un impegno burocratico e didattico maggiore da parte dei docenti, a seguito della nuova normativa riguardante i Bisogni Educativi Speciali (BES), ha portato non poco sconcerto e preoccupazione.

Per una risposta valida a tali difficoltà di apprendimento, di sviluppo di abilità e competenze insieme ai disturbi del comportamento stabili o transitori, sono indispensabili strumenti umani e conoscitivi che garantiscano il massimo successo personale e scolastico, nel rispetto delle specificità di ognuno.

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

Proponiamo un corso volto ad agevolare la crescita di un mondo affettivo, inteso come recupero delle proprie possibilità, e a restituire importanza al rapporto umano tra insegnanti e alunni, attraverso la comprensione della storia di ognuno. Il corso è destinato ad insegnanti di scuola primaria, di scuola secondaria di primo grado.

COME LAVORIAMO

Il nostro corso per insegnanti su disabilità e dsa è basato sulla possibilità di integrare un saper fare (pratico-tecnico) ed un saper essere (umano ed affettivo) al fine di acquisire concreti strumenti di osservazione, ascolto, comprensione e risoluzione delle difficoltà attraverso la ricostruzione della storia del bambino/ragazzo e quindi di costruire un intervento sinergico scuola-famiglia-bambino.

Lo scopo è di poter operare trasformazioni organizzative e didattiche, con il supporto di professionisti, in grado di rispondere ai nuovi bisogni emergenti, in un’ottica di diversità vista come ricchezza e di rendere la scuola realmente inclusiva, dando la possibilità ad ogni bambino di raggiungere il massimo successo scolastico.

Il corso si articola in 5 incontri da 4 ore ciascuno, per un totale di 20 ore.

Programma:

  1. Come nasce un bes e un dsa
  2. Saper riconoscere e distinguere bes e dsa
  3. La comprensione profonda della problematica
  4. La prevenzione
  5. Il rapporto come strumento di cambiamento

Corso accreditato frequentabile con il bonus per la formazione dei docenti

Rivolto ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado