Il counseling: comunicazione e cooperazione all’interno della scuola

DA COSA PARTIAMO

Proponiamo un corso di aggiornamento per insegnanti, partendo dalla consapevolezza che ad oggi la scuola vive un momento di particolare difficoltà. I dati ufficiali (MIUR 2013) parlano di un incremento delle problematiche di abbandono precoce degli studi, di bullismo, di violenza. Dal canto loro i docenti faticano a trovare nel loro lavoro la giusta realizzazione e l’adeguato riconoscimento da parte delle famiglie, con le quali si è persa quell’alleanza che ha sempre contraddistinto i loro rapporti. Dunque, quello che dovrebbe essere il luogo dove giovani esseri umani imparano il valore della comunicazione, che realizza la crescita e la maturazione affettiva, diventa teatro di opposizione, incomprensione e cecità.

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

Il nostro punto di vista vede nella comunicazione la possibilità di risolvere e previene i conflitti, attraverso il rapporto umano che agevola la crescita di un mondo affettivo, necessario per poter apprendere e sviluppare competenze e qualità. Per realizzare gli obiettivi, si propone un intervento formativo visto come un corso di aggiornamento per insegnanti e personale scolastico, volto a sviluppare competenze individuali e di gruppo al fine di concretizzare una reale possibilità di cooperazione.

COME LAVORIAMO

Il nostro modo di lavorare ha lo scopo di favorire adeguate capacità di ascolto attivo ed empatico, con un reale interesse per l’altro, per instaurare una relazione affettiva che permetta la crescita. I partecipanti potranno comprendere come:

  • costruire rapporti validi, comprendendo che la diversità rappresenta una ricchezza;
  • comunicare in maniera non conflittuale quindi essere in grado di individuare quelle problematiche che impediscono i rapporti reciproci tra colleghi, studenti e famiglie;
  • stimolare la capacità di impostare relazioni creative e collaborative con i colleghi e con i superiori, per realizzare un ambiente lavorativo stimolante, in cui ognuno possa sentirsi valorizzato e riconosciuto nelle proprie qualità e nella possibilità di apportare il nuovo ed il trasformativo.

Corso accreditato frequentabile con il bonus per la formazione dei docenti

Rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore di secondo grado