Per Docenti della scuola superiore di primo grado

L’importanza dell’adulto nel passaggio tra la scuola secondaria di I e II grado

DA DOVE PARTIAMO

Lo scopo primario dell’educazione è facilitare la crescita, lo sviluppo e la realizzazione dei ragazzi attraverso un percorso in cui l’apprendimento è profondamente legato ad una situazione di ben-essere emotivo. Gli studenti hanno l’esigenza di relazionarsi con delle figure di riferimento per arrivare a comprendere che lo studio rappresenta la loro crescita ed il loro futuro, dunque la loro autonomia. Diviene fondamentale la collaborazione tra il contesto scolastico e quello familiare che, se contrapposti, non sono in grado di accogliere e sostenere il processo evolutivo dei ragazzi.

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

Proponiamo un corso per i docenti delle scuole secondarie di primo grado, partendo dalla convinzione che all’interno di ciascun ragazzo vi siano qualità e possibilità da far emergere. Solo attraverso il riconoscimento di queste qualità l’adulto potrà permettere al ragazzo di valorizzarle e condividerle, contrastando così la convinzione dei giovani che crescere sia così difficile da risultare alcune volte impossibile.

Se gli adulti significativi non comprendono il linguaggio dei ragazzi, le cui affermazioni risolute nascondono spesso fragilità e confusione, si crea quella distanza, preludio ad un dialogo sordo, che nasconde le potenzialità di ciascuno.

Il corso propone la realizzazione di un linguaggio compreso e condiviso che permetta di intuire ed ascoltare le difficoltà e dunque i conflitti interni che vivono i ragazzi, prevenendo le condotte a rischio, favorendo lapprendimento scolastico ed agevolando il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado.

COME LAVORIAMO

Lo scopo del corso è accorciare il gap che porta allimpossibilità di comunicazione tra i ragazzi e gli insegnanti distanti per età, pensiero e linguaggio, proponendo il confronto come modalità di condivisione delle difficoltà. 

 

Il corso si articola in 5 incontri da 4 ore ciascuno, per un totale di 20 ore.

Programma:

  1. La crescita attraverso il rapporto
  2. Il linguaggio come condivisione
  3. L’entrata in adolescenza: complessità o criticità
  4. L’importanza del docente nei passaggi scolastici
  5. Attività esperienziale

Corso accreditato frequentabile con il bonus per la formazione dei docenti

Rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado