IL COUNSELING PER ACCOMPAGNARE IL BAMBINO NELL’INGRESSO ALLA SCUOLA PRIMARIA

DA COSA PARTIAMO

Proponiamo un corso per insegnanti della scuola dell’infanzia per offrire strumenti attraverso i quali comprendere i comportamenti dei bambini e le differenti manifestazioni cogliendone il significato nella giusta tempistica. Capire i bambini significa riconoscere i loro comportamenti come espressione di un vissuto personale, che permette di distinguere ciò che è legato all’evoluzione di crescita da una richiesta di aiuto.

In tal modo sarà possibile prevenire linsorgenza di difficoltà che potrebbero ostacolare un regolare ingresso alla scuola primaria.

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

Con il corso per insegnanti della scuola dell’infanzia si vuole promuovere la possibilità di avere un linguaggio comune condiviso che consenta ad insegnanti e genitori la costruzione di un rapporto basato sulla comprensione delle esigenze del bambino e sulla prevenzione di future difficoltà scolastiche, per garantire un sereno accesso alla scuola primaria.

COME LAVORIAMO

Durante il corso il team lavorerà per fornire un sapere umano che, integrato con l’esperienza sul campo degli insegnanti, porti a comprendere il mondo interno del bambino attraverso l’osservazione e l’ascolto con l’utilizzo di canzoni, film, immagini, giochi e favole. Lo scopo finale sarà l’acquisizione della capacità di saper leggere i comportamenti dei bambini, individuando eventuali segnali e manifestazioni di disagio, apprendendo le modalità di intervento attraverso la collaborazione attiva con i colleghi, i genitori e le altre figure professionali.

Il corso si articola in 5 incontri da 4 ore ciascuno, per un totale di 20 ore.

Programma:

  1. La crescita attraverso il rapporto
  2. Comprendere il bambino oltre il comportamento
  3. L’ascolto come partecipazione attiva
  4. Il rapporto tra diversi: la comunicazione
  5. Attività di psicomotricità

Corso accreditato frequentabile con il bonus per la formazione dei docenti

Rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia