fbpx

PASS@PAROLA: COMBATTIAMO IL BULLISMO

DA COSA PARTIAMO

Offriamo un corso per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado per comprendere un fenomeno sempre più diffuso come il bullismo. Per rispondere a questa problematica è indispensabile considerare la scuola come un luogo di crescita sia intellettuale che affettiva; tale crescita è possibile solo attraverso rapporti validi con coetanei ed adulti di riferimento.

Un contesto scolastico in grado di accogliere e sostenere in toto il processo evolutivo degli studenti contribuisce alla realizzazione della loro crescita e permette agli adulti di riconoscere eventuali “campanelli di allarme” prima che sfocino in episodi di bullismo.

IL NOSTRO CORSO

Proponiamo agli insegnanti un nuovo punto di vista secondo il quale le difficoltà del ragazzo possono essere comprese all’interno di rapporti di reale interesse. È dunque compito dell’adulto cogliere e cercare il significato nascosto dietro gli atteggiamenti conflittuali, che quando compresi, diventano possibilità di trasformazione e crescita.

Attraverso attività esperienziali, analisi di problematiche proposte dal corpo docente e l’acquisizione di strumenti pratico teorici, l’insegnante sarà in grado di accogliere e sostenere i ragazzi nel superamento delle loro difficoltà.

OBIETTIVI

Il corso fornirà una nuova chiave di lettura che permetta di creare una rete tra docenti, come espressione del lavoro di squadra, e di trovare risposte sia alle difficoltà proposte dai ragazzi, sia alle loro esigenze di crescita, consentendo così un sano sviluppo evolutivo.

Obiettivi

  • Fornire strumenti che permettano di comprendere il fenomeno del bullismo
  • Cogliere e cercare il significato nascosto dietro gli atteggiamenti conflittuali
  • Accompagnare il ragazzo nel difficile compito di diventare grande aprendosi al mondo
  • Promuovere rapporti cooperativi e collaborativi all’interno del corpo docente

PROGRAMMA

Il corso si articola in 5 incontri da 4 ore ciascuno. 

Programma

  1. Bulli non si nasce: l’esigenza di comprendere la storia
  2. Il bullismo come sintomo: il segnale di una crisi che può diventare crescita
  3. Gli strumenti della prevenzione: saper leggere i primi segnali
  4. L’importanza del rapporto tra insegnanti e alunni
  5. Dallo scontro all’incontro: la cooperazione

Corso riconosciuto frequentabile con il bonus per la formazione dei docenti

Rivolto ai docenti dalla scuola secondaria di primo e secondo grado