Tirocini

Offriamo a studenti laureandi e laureati la possibilità di svolgere il tirocinio curriculare o post laurea presso la nostra struttura.

METODOLOGIE E STRUMENTI

I tirocinanti dovranno osservare e partecipare a tutte le attività della scuola come indicato negli obiettivi; saranno accompagnati durante tutto il percorso da psicologi senior iscritti all’albo da almeno tre anni; periodicamente il loro lavoro sarà supervisionato da psicologi e psicoterapeuti della scuola.

COMPETENZE DA ACQUISIRE

Il tirocinante alla fine del percorso dovrà aver acquisito una professionalità in grado di offrire consulenza psicologica, sostegno, abilitazione e riabilitazione; progettare e realizzare corsi formativi inerenti l’area di competenza all’interno dei vari contesti lavorativi di cui al punto 4; lavorare in equipe multidisciplinare, avviare la professione privata con l’ausilio dei diversi strumenti di comunicazione; gestire gli aspetti legali e fiscali legati alla professione.

OBIETTIVI

Avviamento alla professione
Acquisizione della capacita di lavorare in equipe
Acquisizione della capacità di proporsi come professionista nei diversi contesti lavorativi: azienda, scuola, strutture sanitarie, ambito privato
Capacità di gestione delle attività di tutor d’aula
Acquisizione della capacità di progettare, promuovere e tenere corsi formativi in campo multidisciplinare
Acquisizione della capacità di “assestment”:

  1. Comprensione delle esigenze;
  2. Analisi della domanda;
  3. Osservazione del non verbale;
  4. Capacità di ascolto empatico;
  5. Capacità di diagnosi;
  6. Colloquio clinico;
  7. Restituzione finale.

Atenei convenzionati

Siamo in attesa di concludere la convenzione con la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma e siamo disponibili a convenzionarci con altre Università.