fbpx

Cecilia Biava, Psicologa-Psicoterapeuta

Cecilia Biava psicologa psicoterapeuta

Cecilia Biava psicologa psicoterapeuta

Sono Cecilia Biava, psicologa e psicoterapeuta.

La mia prima formazione è avvenuta in ambito scientifico ma è stato solo l’inizio di un percorso che mi ha poi guidato verso la conoscenza della psiche e del mondo affettivo e che mi ha condotto ad un interesse e una comprensione globale ed integrata dell’essere umano.

Grazie alla prima laurea in Farmacia, la successiva specializzazione in Farmacologia Applicata e l’esperienza pluriennale di lavoro, ho maturato la conoscenza del corpo umano, delle problematiche organiche lievi e della patologia. Pur avendo costruito una base molto solida di preparazione dal punto di vista dell’organismo e del suo funzionamento sano e patologico, continuavo a sentire l’esigenza di formarmi e interessarmi ad ambiti sempre nuovi. In quegli anni ho partecipato all’erogazione di un corso presso il Nobile Collegio dei Farmacisti, in cui ho curato una lezione sugli integratori alimentari.

Particolarmente interessante e significativo per me è stato l’incontro con la PNEI, avvenuto durante un corso di aggiornamento per farmacisti, vero e proprio punto di snodo professionale perché mi ha aperto alla conoscenza e al conseguente interesse per il mondo psichico.

Poco dopo, infatti, ho iniziato un percorso di psicoterapia psicodinamica di stampo fagioliano ma  non seguita direttamente dal prof. Massimo Fagioli. Da quel momento, tutti gli studi teorici mi hanno portato all’interesse per l’interno dell’essere umano e non solo per gli aspetti organici. Un interesse rivolto prima di tutto verso me stessa: attraverso la psicoterapia la mia vita è radicalmente cambiata, al punto da riuscire a guarire da una serie di sintomatologie corporee che con le sole cure organiche non ero riuscita a risolvere. Questo percorso, congiunto all’incontro con mio marito, il dott. Carlo Lazzerotti, che era già medico, psicologo medico e psicoterapeuta, mi ha portato a riconoscere definitivamente il mio desiderio di diventare psicoterapeuta.

Così mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia all’università Sapienza di Roma, ho conseguito la laurea triennale in Scienze Psicologiche, la laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo dell’educazione e del benessere, l’abilitazione come psicologa e la Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico, presso la Fondazione MITE a Roma. Durante il percorso di specializzazione ho svolto attività di tirocinio presso l’Istituto di Ortofonologia che mi ha permesso di partecipare a gruppi terapeutici formati da bambini con diagnosi di autismo o altri disturbi del neurosviluppo. Sempre nell’ambito del tirocinio, ho fatto esperienza nell’ambito della diagnosi, approfondendo i reattivi WISC, WARTEGG ed altri test proiettivi e ho preso parte alle prime visite dell’istituto svolte dalla dott.ssa Magda Di Renzo e da un neuropsichiatra, che si occupavano di condurre il colloquio, e da una psicologa psicoterapeuta che si interessava alla somministrazione di un test ideato dal centro per valutare le emozioni.

Parallelamente alla frequenza della scuola di specializzazione ho iniziato a vedere pazienti perché avevo maturato un sapere teorico e pratico proveniente dalla formazione continua diversificata e dalle esperienze di vita personale.

Inoltre ho partecipato e partecipo tutt’ora a gruppi di psicoterapia, a sessioni di supervisione, ad incontri settimanali di approfondimento degli aspetti teorici e metodologici della professione di psicologo e ad un gruppo dedicato all’interpretazione dei sogni, tutti con cadenza settimanale e condotti da mio marito, il dott. Carlo Lazzerotti.

Negli anni, accanto all’attività clinica ho progettato e condotto diversi corsi promossi da Soave Sia il Vento, società che si occupa di formazione che ho fondato insieme a mio marito e ad altri colleghi e che oggi forma e ospita sempre più professionisti sanitari di diversa specializzazione accademica. Per il desiderio di unire saperi ed esperienze differenti al fine di avere una visione globale dell’essere umano e dunque una possibilità di cura integrata, i corsi a cui lavoriamo sono sempre realizzati in team di professionisti di diverse discipline che integrano il loro sapere, il loro essere e le loro esperienze, dando vita a collaborazioni sempre nuove ed arricchenti.

Nello specifico ho partecipato al corso rivolto a fisioterapisti presso L’Università Cattolica Nostra Signora del Buonconsiglio di Tirana; ho collaborato alla fase di progettazione e conduzione del corso “Essere Psicologo”, rivolto a psicologi che desiderano intraprendere e approfondire l’attività clinica; ho progettato ed erogato un laboratorio esperienziale per studenti di psicologia presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano; ho progettato e condotto un corso sulla comunicazione e il public speaking presso lo IED di Roma, corso che oggi continuo a coordinare. Lo scorso anno ho promosso, coordinato ed erogato un corso di comunicazione, organizzato insieme ai soci di Soave Sia il Vento.

Il progetto principale di cui oggi mi occupo nel campo della formazione, insieme a colleghi di differente preparazione accademica, e che racchiude tutta l’esperienza e le competenze acquisite nella mia carriera, è il corso Questione di Pancia o di Testa?, che sto curando nella progettazione e nel condurre le intervisioni per i nutrizionisti. Nell’ambito di questo corso è da poco nato un nuovo progetto che mi vede pienamente coinvolta e prevederà l’uscita di un libro.

Un percorso sicuramente molto variegato e dinamico che, pur modificandosi molto, ha mantenuto  al centro l’interesse costante verso l’essere umano. È questo che, insieme al grande amore per mio marito e per mia figlia, ha cambiato tutta la mia vita. 

Oggi posso dire di fare quello che desideravo da sempre, con 15000 ore di terapia clinica svolte con centinaia di pazienti, in otto anni di attività clinica.