fbpx

Carmen Ventrice, Psicologa-psicoterapeuta

La decisione di intraprendere gli studi in psicologia è emersa in me sin dagli ultimi anni del liceo.

Carmen Ventrice Psicoterapeuta

 

Ero interessata a comprendere e conoscere l’essere umano, mi incuriosiva la sua complessità. Ricordo quella scelta come una delle più importanti della mia vita perché ha portato con sé la necessità di affrontare sfide nuove e diverse, come quella di lasciare a 18 anni la mia città di origine per trasferirmi a Roma, a seicento chilometri di distanza.

Il primo anno di studi ha consolidato il desiderio di diventare psicologa, seguivo le lezioni con interesse e studiavo con piacere, ma il susseguirsi delle varie teorie faceva sorgere in me numerose domande: tanti punti di vista interessanti, ma nessuno sembrava darmi le risposte che cercavo. Sentivo che per poter aiutare davvero qualcuno, lo studio e la laurea non sarebbero bastati.

Per questo motivo, a 19 anni ho iniziato un percorso di psicoterapia psicodinamica presso Soave Sia il Vento, mossa dalla certezza che se non avessi ascoltato, compreso e affrontato le mie difficoltà non avrei potuto aiutare nessuno. Con il passare del tempo e con l’avanzare del mio percorso personale, è stato sempre più chiaro che la scelta di psicologia da sempre aveva avuto alla base la speranza di trovare delle risposte che mi aiutassero a comprendere la mia storia e mi permettessero di crescere. L’essere umano a cui ero realmente interessata ero io.

Ho conseguito la laurea triennale nel 2013 in “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e la laurea magistrale nel 2015, presso lo stesso ateneo, in “Psicologia Clinica e di Comunità”. 

Parallelamente agli studi universitari ho lavorato come tutor con ragazzi con difficoltà scolastiche, attività che mi ha permesso di comprendere sul campo quanto un rapporto valido abbia il potere di far emergere le preziosità che le persone pensano di non possedere: vedere, ascoltare e comprendere i ragazzi li rendeva nuovamente capaci di interessarsi allo studio, di ritrovare la curiosità e di arrivare a recuperare anche le materie più ostiche. Contemporaneamente, il rapporto con loro mi permetteva di confrontarmi con le mie difficoltà, di mettermi in discussione e di crescere insieme a loro. La certezza dell’importanza e del potere racchiuso nel rapporto umano valido è stata così forte da accompagnarmi nella realizzazione della mia professione sin da quel momento. 

Mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio nel 2017 e ho iniziato ad esercitare la libera professione dopo pochissimi mesi senza mai tralasciare l’ambito della formazione, che ritengo fondamentale, interessante ed entusiasmante. 

L’esperienza delle attività di tutoraggio, integrata agli studi universitari e alla terapia personale, mi ha permesso di partecipare attivamente alla progettazione e all’erogazione di corsi di formazione presso Soave Sia il Vento, destinati ad insegnanti e genitori, una formazione volta ad aiutare gli adulti di riferimento a trovare le chiavi giuste per accedere al rapporto con bambini e ragazzi. 

Grazie alla formazione e al lavoro svolti a Soave Sia il Vento ho scoperto la bellezza di lavorare in team, di collaborare con molteplici figure professionali e di arricchire continuamente il mio sapere professionale e umano. Ho scoperto la necessità di una crescita personale continua per poter proporre ai pazienti e alle persone che frequentano i nostri corsi che cambiamento ed evoluzione sono reali e possibili. 

In questo scambio continuo di conoscenze e di saperi, è cresciuto l’interesse per lo stretto legame che intercorre tra soma e psiche, portandomi ad approfondire sempre di più l’ambito sanitario. Così è nata la creazione e l’erogazione di un corso di formazione destinato a tutte le figure professionali sanitarie impiegate all’interno della Clinica Guarnieri di Roma, corso in cui è stato messo al centro il rapporto umano tra professionista e paziente inteso come base del processo di cura. 

Una comprensione sempre maggiore delle connessioni tra corpo e psiche mi ha portata con il tempo ad approfondire, insieme a colleghi di diversa natura, i vari aspetti delle patologie alimentari e dei disturbi del comportamento alimentare. Con il tempo, il team multidisciplinare creato insieme ha dato alla luce, grazie alla condivisione di diversi saperi e di esperienze personali e professionali, la nostra prassi di lavoro, che mi ha permesso di crescere professionalmente e maturare una grande esperienza clinica nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, soprattutto dell’anoressia. Da tre anni partecipo alla progettazione e all’erogazione del corso “Questione di pancia o di testa? Epigenetica, psicosomatica, psicodinamica: prospettive e strumenti diversificati in un team multidisciplinare per comprendere e curare l’essere umano nella sua complessità”.

Non ho mai smesso di formarmi per continuare a crescere personalmente e professionalmente, affiancando alla terapia personale anche lo studio, la supervisione a cadenza settimanale per la durata di 3 ore, il metodo per 3 ore settimanali e da 6 anni l’interpretazione dei sogni, tutte condotte dal medico, medico psicologo e psicoterapeuta  Carlo Lazzerotti. 

A gennaio 2023 mi sono specializzata come psicoterapeuta dopo aver frequentato una scuola a indirizzo psicodinamico, svolgendo il tirocinio con bambini con difficoltà relazionali ed emotive, approfondendo la terapia nella diade madre-bambino.

Ho effettuato circa 10 mila ore di terapia clinica e in 6 anni di lavoro ho curato più di 100 di pazienti.