fbpx

Giulia Tamburrano, Biologa nutrizionista, PhD

Sono Giulia Tamburrano, Biologo Nutrizionista (albo dei biologi del Lazio e dell’Abruzzo – AA_069538) e attualmente laureanda in Psicologia clinica e della riabilitazione.

Da piccola sognavo di fare il medico, perché credevo che fosse quello l’unico mestiere che potesse guarire le persone e sollevarle dalle loro sofferenze. Durante il periodo della scuola inizio ad avere problemi di peso. In quegli stessi anni conosco il campo della Genetica e quando arriva il momento della scelta all’università decido di iscrivermi alla facoltà di Biologia, sebbene abbia anche passato il test d’ingresso a Medicina.

Mi laureo con Lode in Genetica e Biologia Molecolare e conseguo il Dottorato di Ricerca. Nonostante questo, sento che qualcosa non va: lavorare con provette e reagenti mi sta stretto… un po’ come i vestiti.

Finalmente riesco ad acquisire le competenze giuste, attraverso corsi di formazione e congressi, competenze che prima di tutto sperimento su di me, trovando buoni risultati. Nasce, dunque, una nuova passione, che riesco a far diventare il mio mestiere, la nutrizionista. Lascio il lavoro in laboratorio per dedicarmi completamente alla nuova professione.

Durante i primi anni lavorativi mi rendo conto che mi mancano degli strumenti per poter sostenere a 360° i pazienti; questa consapevolezza mi porta ad intraprendere un percorso di terapia psicologica personale e, anni dopo, ad iscrivermi alla facoltà di psicologia.

Ad oggi collaboro con Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Fisioterapisti ed Osteopati per poter creare una rete di sostegno intorno al paziente. Dal 2014 ad oggi ho curato migliaia di persone e spero di continuare a farlo sempre meglio.

La mia forma fisica ad oggi non è perfetta, è in continuo cambiamento, come è giusto che sia…

si cambia e si cresce sempre, quella che vedo ora allo specchio non è la stessa di vent’anni fa e non sarà la stessa di quella che avrò tra dieci anni; ma vivo questo cambiamento con entusiasmo e motivazione!

Questo è il mio lavoro, questo è quello che ho scelto di fare e quello che voglio insegnare a tutti coloro che come me stanno affrontando quotidianamente la loro battaglia per il cambiamento.