fbpx

Simona Bultrini, psicologa

Simona Bultrini Psicologa

Sono Simona Bultrini, psicologa iscritta alla sezione A dell’albo degli Psicologi della regione Lazio con n. 27090 e sono una psicoterapeuta in formazione.

Lavoro come libera professionista a Roma. La strada che mi ha portato fino alla professionista che sono oggi non è stata lineare e certa, bensì abbastanza tortuosa. Sin da piccola non ho mai saputo scegliere cosa “fare da grande”. Arrivati agli anni del liceo, l’anoressia della mia amica più cara, esperienza difficile che mi colpì molto, mi ha fatto entrare in contatto, per la prima volta, con i disturbi del comportamento alimentare. Questo evento ha fatto nascere in me il desiderio di diventare psichiatra. Nonostante questo interesse, non sono mai riuscita ad entrare alla facoltà di medicina. Ho sempre intuito che questa non fosse la strada più giusta da seguire: sentivo che questa professione d’aiuto non mi permetteva di intervenire in questo ambito come desideravo realmente.

In alternativa ho deciso di intraprendere un percorso vicino a questo campo e mi sono iscritta alla facoltà di biologia di Tor Vergata di Roma, in particolare al corso di Biologia Umana con indirizzo fisio-patologico-nutrizionistico. All’inizio di questa carriera universitaria ho iniziato ad accusare problemi fisici collegati all’alimentazione, per i quali ho consultato molti medici e specialisti, senza riuscire a trovare alcuna soluzione.

In questo periodo sentivo che il mio percorso di studi non rispecchiava ancora a pieno la strada che desideravo, al punto da cercare un supporto psicologico che mi sostenesse.  Ho intrapreso, in quel momento, un percorso di terapia personale, che prosegue da dodici anni in una psicoterapia psicodinamica con cadenza settimanale insieme al Dott. Carlo Lazzerotti. Grazie a questo rapporto valido, che ha compreso l’origine di quei sintomi e mi ha permesso di curare tanto il corpo, con l’aiuto di cure mediche, che risolvere il problema psichico da cui avevano origine, nel maggio del 2013 concludo la mia tortuosa carriera universitaria e conseguo la laurea in Biologia Umana. Forte di questa crescita e trasformazione personale, intraprendo un nuovo percorso universitario che finalmente mi porta a realizzare la strada che desideravo e, a Febbraio del 2020, conseguo la laurea magistrale in psicologia clinica e della riabilitazione. Nel corso di questo tempo dedicato alla crescita personale, intraprendo un lavoro presso l’università degli studi Niccolò Cusano, durato nove anni e conclusosi nel 2022. In questo lavoro ho ricoperto il ruolo di assistenza alla docenza presso la facoltà di Psicologia, in particolare nelle materie biologiche afferenti a tale corso di laurea come psicobiologia, fisiologia del comportamento, fondamenti di anatomia del comportamento, neurobiologia, psicofarmacologia e neonatologia. Questa attività di affiancamento alla docenza, mi ha permesso sia di lavorare come supporto didattico agli studenti con difficoltà nel superamento degli esami di tali discipline, sia di lavorare su materiali e letteratura attuale in ambito neuroscientifico, necessari alla creazione delle lezioni didattiche e alle ricerche che i docenti conducevano. Nella stessa esperienza lavorativa, ho partecipato come docente di psicologia dello sviluppo ad un master in counseling relazionale che mi permette di approfondire l’ambito degli studi sullo sviluppo tipico ed evolutivo del bambino. Al superamento dell’esame di stato segue l’inizio della professione di psicologa e l’iscrizione ad una scuola di psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico. All’interno della scuola di specializzazione, come tirocinante, partecipo da osservatrice a diversi gruppi di terapia dedicati a bambini con disturbi del neurosviluppo. Durante questi gruppi si affrontano problematiche legate alla gestione delle emozioni che non solo hanno alimentato il mio interesse rispetto allo sviluppo tipico e atipico, ma mi hanno anche condotto allo studio e continuo aggiornamento  sulle ricerche in campo neuroscientifico.

Partecipo da circa due anni alla supervisione settimanale di gruppo per la durata di 3 ore, frequento gli incontri sul metodo per 3 ore settimanali e quelli di interpretazione dei sogni, tutti condotti dal medico psichiatra psicoterapeuta prof. Carlo Lazzerotti.

Sono parte del team che si occupa della progettazione e dell’erogazione del corso “Questione di Pancia o di Testa? Epigenetica, psicosomatica, psicodinamica: prospettive e strumenti diversificati in un team multidisciplinare per comprendere e curare l’essere umano nella sua complessità”, che ritengo sia, insieme alla mia professione, la strada che desideravo realizzare e che ho tanto ricercato. E’ stato un ricercare tortuoso e spesso faticoso, ma che è stato possibile realizzare grazie al mio percorso di crescita personale.