Ci occupiamo di consulenza e formazione attraverso un approccio pratico-teorico.

I nostri interventi hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e rafforzare le capacità e le risorse dei partecipanti attraverso l’utilizzo di metodologie e strumenti diversificati.

Il nostro approccio prevede momenti di:

attivazione con attività esperienziali ed esercitaizoni pratiche per rendere il tema concreto e reale

coinvolgimento attraverso pillole teoriche, confronto e condivisione delle esperienze

cooperazione con debriefing sulle attività e supporto al processo di apprendimento.

Il carattere esperienziale degli incontri aiuta a fare emergere il contributo prezioso di ciascun individuo, contribuisce a comprendere i conflitti e le rigidità dei ruoli, permette di cooperare attivamente accettando il contributo dell’altro come una ricchezza in grado di amplificare le possibilità di risoluzione del problema.

L’aspetto innovativo dei nostri corsi è rappresentato dall’utilizzo interattivo degli strumenti del Counseling, per porre l’attenzione sulle diverse modalità di comunicazione e sull’acquisizione di nuove prospettive e, quindi, di nuove risposte. L’aspetto peculiare di tale approccio risiede nella pratica della riformulazione sintetica: l’operatore ascolta e trascrive i pensieri, i vocaboli, le connessioni di ciascun partecipante per riproporli assemblati in un nuovo ordine che lasci emergere un sapere che, seppur nascosto, era già presente in ognuno di loro.

I nostri interventi formativi hanno lo scopo di stimolare i partecipanti alla riflessione su specifiche tematiche, mettendo in atto nuove soluzioni per lo sviluppo delle proprie capacità, attraverso case history, attività di brainstorming e role playing, realizzaizone di focus group e circle time e ausilio di materiale audio e video.

Su Misura

Gli interventi di consulenza sono costruiti in base alle esigenze formative del cliente.