La nostra esperienza
Soave Sia il Vento è un ente di formazione e centro di Psicologia di Roma. A partire dal 2011 abbiamo svolto corsi di formazione dedicati a: professionisti sanitari, famiglie, aziende, scuole, atleti e allenatori.
Da 4 anni eroghiamo un Corso di Comunicazione e Public Speaking presso lo IED di Roma.
Tutte le nostre attività mettono al centro – come elemento cardine e prioritario della comunicazione – il rapporto umano e tutti gli aspetti che ne ostacolano o ne favoriscono la realizzazione.
Oggi proponiamo la seconda edizione del nostro corso “La Comunicazione che fa (pro)muovere”: una proposta formativa aggiornata e arricchita dall’esperienza decennale dei professionisti che la erogano.
Il corso permetterà ai partecipanti
di acquisire gli elementi fondamentali della comunicazione
per arrivare ad esporre in maniera chiara ed esaustiva il proprio pensiero,
al fine di raggiungere una comunicazione vera e non apparente,
che sia contenuto e non solo forma.
Se non riesci o sei preoccupato quando devi presentare un progetto…
Se non riesci a valorizzare il tuo punto di vista in un team…
Se non riesci a dare il meglio in un colloquio…
Se non riesci a “dire la tua” al tuo manager…
Se non riesci a comunicare efficacemente un feedback negativo…
Se non riesci a comunicare come vorresti con il tuo partner, con gli amici, in famiglia…
La Comunicazione che fa (pro)muovere
è quello che fa per te!
GLI OBIETTIVI DEL CORSO
riscoprire che comunicazione è “rapporto empatico” con l’altro
mettere in luce peculiarità, originalità, profondità che ciascuno possiede e che a volte non sa di possedere
comprendere i propri ostacoli comunicativi ed evitare conflitti e incomprensioni con gli altri
Sentirsi adeguati in ogni contesto
arrivare ad una comunicazione non solo chiara ma anche partecipata, in una parola, interessante:
dal parlare al comunicare
COSA OTTERRAI ALLA FINE DEL CORSO
ritroverai la tua capacità e il piacere di comunicare
raggiungerai coerenza fra ciò che dici e come lo dici
valorizzerai il tuo modo di comunicare nei diversi contesti e saprai rendere:
- interessante e chiara l’esposizione di una tesi, l’intervento ad un meeting o la presentazione di un progetto;
- più convincente una trattativa di vendita;
- piacevole il rapporto con i colleghi a lavoro;
- autorevole ed affettiva, la comunicazione in famiglia;
- divertente e seria, la conversazione con gli amici;
- emozionante e stimolante, l’incontro con chi ancora non conosciamo.
I VANTAGGI DEL CORSO
Tirerai fuori il tuo modo di comunicare, unico e diverso da quello di chiunque altro
Manterrai l’interesse e l’attenzione altrui quando parli
Trasformerai la paura in “alleato” della comunicazione
Ritroverai sicurezza nella tua comunicazione valida ed efficace
METODOLOGIA
La metodologia d’insegnamento è caratterizzata da lezioni interattive basate su attività di scambio e confronto, in cui ognuno contribuisce al processo di trasmissione e acquisizione dei contenuti del corso: un corso di comunicazione non può prescindere dal rapporto.
Negli incontri ci si soffermerà sui diversi linguaggi espressivi per sollecitare e far emergere le specifiche qualità del partecipante e il proprio originale stile di comunicazione. Attraverso un approccio esperienziale emergerà quindi il sapere creativo ed intuitivo di ognuno che se rimane intrappolato nel pensiero logico non attinge al contenuto.
La comunicazione non si trasformerà attraverso una mera acquisizione di tecniche e teorie, ma emergerà spontaneamente nei partecipanti che vivranno da dentro le tecniche e le teorie della comunicazione, potendo esperire così una nuova capacità comunicativa attraverso il rapporto con i docenti e l’aula.
Verranno presi in considerazione i diversi ambiti della vita: dall’ambiente lavorativo, alle situazioni quotidiane, ai rapporti affettivi e familiari.
Cosa ci differenzia dagli altri?
Tutte le nostre lezioni sono in presa diretta e non registrate, poiché privilegiamo il rapporto umano, come elemento cardine e prioritario della comunicazione. Questo permette a ciascun partecipante di mettersi in gioco, sollecitare e far emergere il proprio originale stile di comunicazione. Partiamo dal presupposto che sia fondamentale far brillare la forma grazie al contenuto, piuttosto che impreziosire la sola forma per celare difficoltà di contenuto o espressive.
PROGRAMMA E CALENDARIO
Il corso avrà durata di un anno e si svolgerà su piattaforma Google Meet un sabato al mese dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Il rapporto per comunicare – 17 febbraio 2024
Gli ostacoli della comunicazione: quando la forma prevale sul contenuto – 16 marzo 2024
Parole vuote e parole piene: forma e contenuto della comunicazione- 13 aprile 2024
Comunicare è responsabilità, interesse per…- 18 maggio 2024
I canali percettivi della comunicazione.. – 15 giugno 2024
L’ingrediente segreto della comunicazione – 21 settembre 2024
Modalità comunicative: dall’intelligenza artificiale all’intelligenza di tutto il corpo — 19 ottobre 2024
Il lavoro tra live e online: come cambia la comunicazione- 23 Novembre 2024
Comunichi-AMO: la comunicazione nei rapporti affettivi – 21 dicembre 2024
Ritrovare il piacere di comunicare: da “come glielo dico?” a “finalmente posso dirglielo!” – 18 gennaio 2025
Quanto costa il corso?
1000 €
Con possibilità di rateizzare il pagamento
DOCENTI IN AULA
Stefania Santella
Psicologa-Psicoterapeuta
Giorgio Tullio De Negri
Psicologo-psicoterapeuta
Natasha Santicchia
Psicologa-psicoterapeuta