Formazione nelle Strutture Sanitarie

Il mondo sanitario si propone sempre di più come una realtà eterogenea e frammentata, sia per le molteplici figure professionali che lo costituiscono, sia per i diversi settori in cui lavora lo stesso operatore sanitario (RSA, azienda ospedaliera, lunga degenza, pronto soccorso, assistenza domiciliare, ecc.). Unitamente a questo, i cambiamenti che nell’ultimo periodo hanno riguardato tanto la sfera economica (tagli alla sanità) quanto l’eccessiva burocratizzazione nella pratica clinica, hanno condotto le figure sanitarie a dover inevitabilmente affrontare e gestire tali difficoltà che non devono diventare ostacoli nella relazione di aiuto. Il nostro approccio, riconoscendo il rapporto come strumento fondamentale di cura, si propone di realizzare corsi di formazione che, attraverso l’utilizzo degli strumenti del counseling, possano aiutare il professionista a superare la frammentazione e la burocratizzazione del proprio lavoro, riportando al centro il rapporto umano.

Ti aiutiamo a raggiungere

La capacità di riconoscere, affrontare e trasformare quegli elementi di conflitto sottesi o manifesti che ostacolano i rapporti all’interno della struttura sanitaria.
Una vera possibilità di comunicazione al fine di promuovere e realizzare una migliore collaborazione nel lavoro di equipe.
La possibilità di comprendere e rispondere alle esigenze tanto del paziente, quanto a quelle dei familiari
La prevenzione del burnout

L’intervento nella Struttura Sanitaria

La formazione prevede incontri pratico-teorici realizzati attraverso lezioni interattive: una parte teorica necessaria alla conoscenza degli aspetti metodologici, una parte esperenziale che permette di mettere in pratica gli strumenti del counseling per il riconoscimento delle risorse e capacità di ogni singolo operatore sanitario.

I nostri corsi

Chiedi Maggiori Informazioni

Dicono di Noi