fbpx

soavesiailvento

Barbara Brega

Psicologa-psicoterapeuta

barbara brega

Ho avuto due vite io. Oggi sono psicologa-psicoterapeuta ed esercito la libera professione presso Soave sia il vento. Collaboro in un team multidisciplinare e con i miei colleghi condivido da anni lo studio della “Teoria della nascita” di Massimo Fagioli.

Ma non è stato sempre così. Figlia di un padre militare molto legato alla disciplina e al rispetto delle regole, ero diventata un’adolescente timida ed insicura che si nascondeva dietro la bellezza fisica e i risultati scolastici brillanti e, più avanti, dietro la sicurezza economica e la continua ricerca di perfezione. L’importante non era essere, ma sembrare.

La mia prima formazione è stata rivolta allo studio delle lingue straniere, un percorso che mi ha permesso di entrare in una delle più grandi compagnie aeree tra il personale di volo. Nato da mio padre pilota, l’interesse per il volo ha caratterizzato gran parte della mia prima vita in quanto sosteneva quell’immagine impeccabile e corrispondente alle aspettative, ma lentamente cominciava a diventare fonte di malessere fino a sfociare in una vera e propria crisi.

La ricerca di risposte mi ha spinta ad iniziare un percorso di psicoterapia psicodinamica con il dott. Carlo Lazzerotti, medico, psicologo e psicoterapeuta; una scelta felice che ha segnato l’inizio della mia seconda vita.

Dopo diversi anni di psicoterapia ho compreso che l’interesse per il volo aereo nascondeva il desiderio di spiccare il volo internamente e recuperare una me stessa autentica che non si doveva più nascondere dietro l’apparenza. Da questa elaborazione è nato il desiderio di iscrivermi alla facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche e successivamente alla magistrale di Psicologia clinica e della Riabilitazione. Superato l’esame di abilitazione come psicologa ho continuato a ricercare quel volo interno sempre più profondamente concentrando i miei sforzi sulla mia crescita personale, attraverso la terapia individuale e di gruppo, e professionale, con la partecipazione a gruppi di supervisione settimanali e di interpretazione dei sogni nella “Ricerca della nascita”.

La mia collaborazione professionale con Soave sia il vento è iniziata, in qualità di tutor, prendendo parte alla progettazione ed erogazione di diversi corsi di formazione e poi avviando la libera professione come psicologa. Le storie dei miei pazienti mi confermavano che, come era stato per me, ogni essere umano desidera imparare a volare davvero ritrovando quell’integrazione originaria tra realtà materiale e mondo affettivo creduta persa. Tutto questo sempre di più rafforzava dentro di me l’interesse per le connessioni mente-corpo.

È così che spiccato il mio volo ulteriore e sono entrata a far parte del team multidisciplinare che progetta ed eroga il corso di formazione “Questione di Pancia o di Testa? Epigenetica, psicosomatica, psicodinamica: prospettive e strumenti diversificati in un team multidisciplinare per comprendere e curare l’essere umano nella sua complessità” rivolto ai professionisti sanitari. Mi ha subito appassionato l’approccio focalizzato sulla cura della persona e non semplicemente sulla remissione del sintomo e la necessità che ogni sanitario agisca responsabilmente nel riconoscere sempre l’essere umano che c’è dietro ogni patologia. Mi riconoscevo in una prassi che aveva risposto alle mie esigenze e continuava a farlo. Partecipo da sei anni a questo corso e, con l’intento di divulgare questo metodo efficace di lavoro e di essere, ho collaborato alla stesura del testo abbinato al corso le cui autrici sono la dott.ssa Cecilia Biava e la dott.ssa Federica Piccolino, con la direzione scientifica del dott. Carlo Lazzerotti.

Parallelamente all’impegno con Soave sia il vento mi sono iscritta a una scuola di psicoterapia psicodinamica in ambito evolutivo per poi specializzarmi come psicoterapeuta. Ho svolto il tirocinio di specializzazione partecipando a gruppi terapeutici con bambini di età pre e post scolare con disturbi dello Spettro Autistico, plusdotazioni e vari disturbi del neurosviluppo.

Sempre convinta che la realizzazione professionale non sia possibile senza una formazione continua, partecipo come corsista al corso “Essere Psicologo”, condotto dal dott. Carlo Lazzerotti, per approfondire la pratica clinica e i vissuti controtransferali.

Posso dire di aver vissuto due vite io, ma oggi so che senza quella di prima non sarei la donna che sono nei miei rapporti personali e professionali. Posso pensare di aiutare le persone a comprendersi e a ritrovare sé stesse perché a mia volta sono stata aiutata e compresa.