Soave sia il Vento
Tirocini

La nostra proposta è quella di offrire al tirocinante l’occasione di osservare le nostre attività, di trasmettere conoscenze e capacità necessarie alla progettazione ed erogazione di interventi formativi in ambito psicologico, alimentare e aziendale, oltre che nella pratica clinica di consulenza e sostegno psicologico, che spesso risulta il passo più complesso da compiere per i neo laureati.
Lungo l’arco del tirocinio quindi, Soave Sia il Vento si propone di supportare attivamente e guidare i tirocinanti verso una possibilità reale e concreta di svolgere la professione di psicologo con serietà, competenza, interesse e passione, sviluppando l’apprendimento delle competenze professionali iniziali e costruendo un senso di appartenenza alla comunità professionale.
Il tirocinante è inserito, in qualità di osservatore, nei team di progettazione ed erogazione dei nostri progetti formativi, incentrati sull’intervento psicologico, sulla costruzione di una valida relazione terapeutica e sulla modalità di conduzione di colloqui clinici.
Il tirocinante potrà inoltre confrontarsi con un tutor psicologo durante degli incontri a cadenza regolare in cui verranno approfonditi i casi clinici, legati a quanto trattato durante le attività formative, al fine di individuare una possibile formulazione di diagnosi ed intervento.
Obiettivi
- Approfondire le specifiche competenze dello psicologo
- Approfondire il lavoro dello psicologo nella fase di analisi del contesto e di strutturazione di un intervento che risponda al reale fabbisogno individuato.
- Approfondire il lavoro dello psicologo nella fase di erogazione in cui è fondamentale la competenza nell’affrontare tematiche specifiche e gestire le dinamiche relazionali di gruppo.
- Rafforzare le conoscenze teoriche sugli aspetti inerenti la nostra formazione.